Il Diritto di Nomina ed i Doveri del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è una figura che ha il compito di rappresentare e tutelare i diritti dei lavoratori in materia di salute, sicurezza e igiene nell’ambiente di lavoro. La nomina del RLS avviene direttamente dai lavoratori attraverso un voto a maggioranza, anche se le grandezze aziendali possono prevedere una nomina diretta da parte della Direzione. Una volta insediatosi, il RLS ha alcuni obblighi che devono essere rispettati all’interno dell’azienda; tra questi vi sono la partecipazione alle riviste periodiche sul tema sicurezza, collaborazione con il medico competente nella valutazione della situazione ambientale ed eventualmente partecipazione ad interventistiche in caso di infortunio o malattia professionale. Inoltre il RLS si occupa anche di sensibilizzare i colleghi sugli aspetti legati alla sicurezza sul luogo di lavoro e può proporre soluzionie migliorative degli standard vigentidi sicurezza grazie all’esperienza acquisita durante glile mansionidovute.